19 Settembre 2020
Incontro con Gegè Telesforo conduce Beppe Ceccato
Time: 21:30
Venue: Rovigo - Piazza Vittorio Emanuele II
State: Italia
Country: IT

Incontro con GEGE’ TELESFORO
Musica senza confini”
conduce Beppe Ceccato

INCONTRO GRATUITO. 

Gli anni Sessanta rappresentano lo spartiacque verso una musica che non si accontenta più di rimanere ancorata alla propria storia, ma assapora il gusto della scoperta di universi prima sconosciuti, cercando l’incontro con altre culture. Sono gli anni in cui il jazz scopre l’Africa e l’India, e farà lo stesso, subito dopo, anche il rock. Le contaminazioni e l’incontro fra musiche diverse sono oggi patrimonio comune non solo degli artisti più aperti, ma anche degli addetti ai lavori e degli appassionati. Chi meglio di Gegè Telesforo può parlare oggi di incontro fra culture diverse, e quindi di “musica senza confini”, capace di superare gli angusti confini dei generi. Tanto più dopo l’uscita del suo nuovo album, «Il mondo in testa», in cui torna a cantare in italiano (“per esprimere concetti chiari”, ha precisato). In questo lavoro Telesforo ridà forza ai valori che sostiene da anni, quelli dell’incontro e della comprensione delle diversità. “È un progetto afro-meridionale” – precisa il cantante e noto conduttore radiotelevisivo – “in cui racconto viaggi, incontri e il piacere di comprendere la bellezza delle diversità, materia che si apprende perfettamente andando in giro”

Coordinerà l’incontro con Gegè Telesforo il giornalista e critico musicale Beppe Ceccato

GEGÈ TELESFORO

Jazz Vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, UNICEF Good Will Ambassador; GeGé Telesforo ha attraversato 30 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza.
Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”, capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg,… GeGè Telesforo sta attualmente conoscendo un periodo particolarmente felice della sua carriera.
La vittoria del Jazzit Award 2010/11/12/13/14/15 come miglior voce maschile corona infatti un periodo importante caratterizzato dall’uscita di CD di successo come “So Cool” (GrooveMasterEdition),“NU JOY” (COLUMBIA RECORDS/SONY MUSIC), “FUN SLOW RIDE” (SAM Records/EGEA 2016) da un numero incredibile di concerti con la prestigiosa partecipazione del suo quintetto alla rassegna “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’Expo Universale, a rappresentare l’arte e la cultura italiana nel mondo in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto, ….

Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, “Vocal Jazz Concept”, in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori, e in Festival del Jazz in Italia e all’Estero. Da Settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles (California-USA).
Il 5 Aprile 2017 GeGè Telesforo è stato nominato UNICEF Good Will Ambassador per il progetto SoundzforChildren.

BEPPE CECCATO

Beppe Ceccato, 59 anni, veneto di nascita (provincia di Treviso) e milanese di adozione da 33 lunghi anni, ha lavorato in numerosi periodici dedicandosi ai viaggi, al turismo, al food e anche alla musica, dove ha lavorato nella rivista Rolling Stone, dove è stato responsabile del sito internet. Attualmente è free lance e cura un blog, Musicabile, su Tgcom24.it

 

SCARICA  QUI L’ AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA