VENERDÌ 12 LUGLIO – ROVIGO – P.ZZA ANNONARIA
BOBBY RUSH BAND – H 22,00
Quando si nomina Bobby Rush, si parla di una leggenda del blues e del soul che ha vinto 2 Grammy Award e 14 Blues Music Awards, presente dal 2006 è nella prestigiosa “Hall of Fame”.
In oltre 70 anni di carriera artistica ha all’attivo più di 400 registrazioni, 75 pubblicazioni e 27 album in studio a suo nome. Il suo stile, chiamato “folk-funk” da lui inventato e che ha fatto scuola, raccoglie elementi di soul, blues rurale, pop “nero”, rock e disco. Al suo talento musicale e compositivo unisce una gagliarda presenza scenica con una vocalità ipnotica e insinuante e un esperto uso della chitarra elettrica e dell’armonica.
Ha collaborato da pari a pari con vere leggende della musica Blues e Soul, per citarne solo alcuni dei maggiori Howlin ‘Wolf, Muddy Waters, Little Walter, Albert King, e recentemente Buddy Guy e Christone “Kingfish” Ingram
Questa leggenda del blues americano, ha pubblicato il suo ultimo album ‘All My Love For You’ il 18 agosto dello scorso anno per Deep Rush Records.
SACROMUD H 21,00
SACROMUD nasce da una idea artistica del chitarrista-compositore Maurizio Pugno e ne prosegue la traiettoria artistica, tracciata in oltre 38 anni di tour e dischi, generando attorno alla vocalità calda e graffiante di Raffo Barbi una vera e propria fabbrica di suggestioni o, meglio, quello che loro chiamano “overground blues”.
Il quintetto, completato da Franz Piombino (basso), Alex Fiorucci (tastiere e hammond) e Riccardo Fiorucci (batteria) costruisce una suite musicale, dentro alla quale si muove la narrazione stessa, che vede il soul, la roots music, il blues, il rock, l’R&B frullati assieme a suoni contemporanei.
Il 9 Luglio 2023, all’interno del Rovigo Delta Blues i Sacromud, rompendo il velo della retorica di nicchia che avvolge ogni genere musicale (blues incluso), vincono la finale dell’International Blues Challenge Italiano e volano a Memphis, per rappresentare l’Italia all’international Blues Challenge
“Dico che forse, per continuare il viaggio, invece che vendere l’anima al diavolo come Robert Johnson, dobbiamo accettare l’inferno, e come dice Italo Calvino, cercare e sapere riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno e farlo durare, e dargli spazio”.
Così Maurizio Pugno, leader e fondatore del collective Sacromud, commenta la fine del Docufilm realizzato tra l’Italia il Sud del Mississippi “Gubbio to Memphis”!
Line up
Maurizio Pugno – chitarre, dobro, chitarra baritono, flauto, percussioni, moog
Raffo Barbi – voce
Alex Fiorucci – piano, organo, fender Rhodes e sintetizzatori
Franz Piombino – basso
Riccardo Fiorucci – batteria e percussioni
COME ARRIVARE
Il Deltablues Polesine è organizzato da Ente Rovigo Festival, grazie all’importante sostegno economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Regione del Veneto, il sostegno dei Comuni di Rosolina, Lendinara e Loreo.
Partner di questa trentasettesima edizione del Festival sono:
Rovigo Jazz Club, Assonautica Veneto Emilia, Slow Food Rovigo, le web radio RadioBlueTu di Rovigo e Stazione Blues Radio di Bologna, il magazine Il Blues, Az Blues e Rootsway.
Si ringraziano COOP Alleanza 3.0
Per informazioni consultare il sito internet www.deltablues.it, spedire una mail a info@deltablues.it, telefonare al 0425 691288, visitare le pagine Facebook Deltablues.it e Instagram DeltabluesRovigo.
Prezzo Biglietti
Tutti i concerti con ingresso a pagamento prevedono la riduzione sul costo dei biglietti del 20% per i minori anni 18, i possessori UNIVERCITY CARD del Consorzio Università Rovigo, i soci Rovigo Jazz Club e Slow Food Rovigo, i soci COOP Alleanza 3.0