ATTENZIONE!!!
Si comunica che: i Finalisti I.B.C. 2024 saranno comunicati sul sito e sui nostri social in data 10 giugno, e non il 30 maggio come precedentemente comunicato sul bando di partecipazione.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni 2024 per la selezione alla partecipazione all’International Blues Challenge anche quest’anno organizzate da Ente Rovigo Festival, in collaborazione con il Rootsway Festival e la rivista Il Blues, a cui si aggiunge la collaborazione con Italian Blues Union, nell’ambito della trentasettesima edizione del Festival Deltablues che si terrà a Rovigo.
Le selezioni nazionali permetteranno al vincitore di rappresentare l’Italia del blues all’IBC 2025 che si terrà – come ogni anno – a Memphis (Tennessee – USA) nel prossimo inverno (data che verrà comunicata).
Anche quest’anno quindi sarà la prestigiosa sede del Deltablues ad ospitare con concerti “live” la serata finale della selezione, il 13 Luglio in piazza Annonaria – Rovigo, inizio esibizioni ore 21:00, dove i tre finalisti – tra solo/duo e band – si affronteranno per staccare il biglietto che li porterà nella Terra del Blues a competere con le formazioni di tutto il mondo.
I GIUDICI DELLE PRE-SELEZIONI
Ecco i nominativi degli 8 giudici che, come da regolamento, avranno il compito di determinare chi saranno i 3 finalisti che si contenderanno la possibilità di rappresentare l’Italia ai prossimi International Blues Challenge di Memphis la sera di sabato 13 luglio a Rovigo e che ringraziamo pubblicamente
- Lorenz Zadro – Blues Made In Italy
- Maurizio Galli – MusicalMind
- Stefano Tognoni – Il Popolo del Blues
- Francesco Paracchini – L’isola che non c’era
- Gabriele Dellepiane – Sestri Levante Blues & Soul
- Gianni Zuretti – Free Zone
- Marcello Matranga – ADMR Rock Web Radio
- Matteo Bossi – Il Blues Magazine
COME PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
Per partecipare è necessario leggere attentamente il REGOLAMENTO che puoi scaricare qui e compilare il BANDO DI ISCRIZIONE che trovi qui.
Tutto il materiale richiesto dovrà pervenire alla mail ibc@deltablues.it entro e non oltre la data di lunedì 15 Maggio 2024.
Leggi attentamente tutte le indicazioni che troverai nel regolamento e compila il bando in ogni suo punto, anche in merito all’Esenzione Enpals che puoi scaricare qui.
L’INTERNATIONAL BLUES CHALLENGE
L’International Blues Challenge (IBC) rappresenta il più grande e riconosciuto evento musicale di ricerca di talenti Blues emergenti sul piano mondiale voluto e creato dalla The Blues Foundation di Memphis (Tennessee – USA).
L’IBC è definita una “Battle of the Bands” (la battaglia delle band), dove le stesse salgono sul palco e suonando una propria performance di breve durata e una qualificata selezione di esperti giudicherà in base ai criteri dettati dalla The Blues Foundation stessa.
Tale giuria, selezionata dalla The Blues Foundation e dalle sue organizzazioni affiliate (principalmente blues societies), opera al fine di individuare la “Miglior Band Emergente” e il “Miglior Duo/Solista Emergente” tra tutti gli artisti che i vari affiliati hanno la facoltà di inviare in rappresentanza del Paese di riferimento alle semifinali IBC che si svolgono nei vari prestigiosi locali dislocati lungo la popolare Beale Street di Memphis, TN e alla finalissima dell’Orpheum Theatre sempre nella città del Blues.
Per questo motivo dal 2005 “Ente Rovigo Festival” di Rovigo organizzatore del festival italiano Deltablues (www.deltablues.it) in collaborazione con l’Associazione Rootsway , la rivista Il Blues e – dal 2024 – con Italian Blues Union, indicono una gara di selezione per individuare, condividendo il regolamento con The Blues Foundation, una band e/o un solo/duo che possano rappresentare l’Italia a Memphis nell’edizione 2025.