Joyce Yuille Quintet al Deltablues 2023

Domenica 25 giugno, ore 21,30 – Lendinara Piazza Risorgimento

(in collaborazione con Rovigo Jazz Club)

Joyce Yuille Quintet

INGRESSO GRATUITO

Joyce Elaine Yuille cantante newyorkese con un repertorio che spazia dal soul al blues e al jazz grazie a doti vocali riesce sorprendere e colpire sia lo spettatore più raffinato sia il grande pubblico con un’energia coinvolgente che rendono uniche le sue interpretazioni.

Alunna della High School for the Music & Performing Arts di Manhattan, studia e sviluppa le sue capacità vocali con alcuni dei migliori insegnanti di canto a livello mondiale. Dopo gli studi decide di lasciare gli Stati Uniti per Parigi, dove intraprende la carriera di modella prima di decidere finalmente di stabilirsi definitivamente in Europa e dedicarsi al suo primo amore: la musica.

Dopo una serie di session da cantante in studio, registra con il trio 3*D nel 1989 l’album “Deep Inside”, pubblicato da Sony Music. Tra le tracce dell’album, spicca la  cover di “Georgy Porgy’ che diventa quasi una hit. Successivamente è coinvolta come corista in molti tour di artisti internazionali, tra cui Gloria Gaynor che, per ben sei anni, la vuole al suo fianco in tutti i tour europei.

Nel 2015 incide “Welcome to My World”, primo album solista che esplora con feeling incredibile sonorità jazz e blues, un lavoro che ottiene recensioni entusiastiche in tutta Europa.

Nel 2020 arriva il secondo album solista “The Soul of Porter”, un omaggio a Cole Porter, con il quale si misura egregiamente con il repertorio del leggendario compositore americano del XX secolo.

Il suo stile vocale elegante, maturo e potente, abile nel passare da un appassionato standard jazz a una melodia soul interpretata con raffinatezza e disinvoltura, la porta ad esibirsi nei più prestigiosi festival e club europei, tra cui anche Deltablues, invitata nel 2014 dal compianto Marco Tamburini ad esibirsi con la Rovigo Jazz Department Power Collective e a tenere una Masterclass di canto per gli studenti del Conservatorio F. Venezze.

A Lendinara per il Festival Deltablues Joyce Elaine Yuille sarà accompagnata dalla sua attuale band composta da quattro musicisti di grande bravura e notorietà: Michele Bonivento (pianoforte), Alessandro Fariselli (Sax), Alvise Seggi (contrabbasso), Fabio Nobile (batteria)


COME ARRIVARE



Category
Tags

Comments are closed