Rossana Casale Deltablues 2023

Sabato 17 giugno, ore 21,30 – Adria, Piazza Cavour

(in collaborazione con Rovigo Jazz Club)

Rossana Casale Quintet “JONI”

INGRESSO GRATUITO

Si intitola JONI, il nuovo album di Rossana Casale, uscito per EGEA MUSIC il 4 Novembre 2022. Il 7 dello stesso mese, si festeggia il compleanno della immensa cantautrice americana Joni Mitchell ed è proprio a lei che la Casale dedica questo suo tributo.

Quattordici brani, tra i quali un inedito, che la Casale dedica alla stessa Mitchell considerata la grande madre del cantautorato americano. Il suo stile si muove tra il folk e il jazz, tra il pop, il rock e la world beat.

Dice Rossana Casale: “ Lei è stata la mia prima guida, il mio primissimo ascolto, insieme ai dischi di Jazz di mio padre”. “Da lei, ho tratto ispirazione per le mie scelte armoniche nella composizione e nei brani che scrivevano per me”. “In questo album ho rispettato la sua scrittura nello svolgimento di ogni brano per poi dare al jazz il ruolo del volo, del pittore che spazia con i colori ispirati dalle parole di Joni”.

Rossana Casale condivide con la Mitchell oltre che una vocalità leggera ma intensa ed espressiva, soprattutto la scelta di un percorso artistico che trova le sue radici nel jazz e nel pop cantautorale ma che nel tempo ha ricercato contaminazioni sia nelle sonorità africane (Album ‘Lo Stato Naturale’ 1991) che nelle armonie e gli arrangiamenti cinematografici dei grandi Maestri del 900’, come Nino Rota (‘Circo Immaginario’ 2016).

Nata a New York, la sua carriera come solista inizia nel 1982, da allora ha realizzato molteplici tour contando migliaia di concerti in tutta Italia, dai Festival e Jazz Clubs più prestigiosi ai teatri più importanti guadagnandosi l’apprezzamento sia del pubblico che della stampa e della critica, ottenendo molti riconoscimenti importanti. Docente di “Canto Pop Rock e Jazz” attualmente al Conservatorio A. Boito di Parma, annovera ben diciotto lavori discografici oltre a collaborazioni con innumerevoli grandi artisti internazionali, partecipazioni a musical, colonne sonore di film, trasmissioni televisive.

Con lei, nell’album e in tour, la sua ormai storica band: Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax soprano e flauto traverso), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Gino Cardamone (chitarra jazz).


COME ARRIVARE



Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *