Deltablues 2023 si parte il 2 giugno con la Blues Cruise

Dopo la data di presentazione del Deltablues 2024 di domenica 26 maggio con Conferenza Stampa, apericena e il concerto del duo formato da Carlo De Bei e Alberto Boscolo Agostini presso il Mulino Pizzon di Fratta Maggiore (qui tutte le info) entra nel vivo la prima fase della 37ma edizione del festival – dedicato alla memoria di Marino Grandi – si districherà tra le acque del Po nel suo delta, con due eventi all’insegna della promozione delle bellezze ambientali e paesaggistiche del Polesine, in particolare del delta del Po.

Due attese “Blues Cruise” caratterizzeranno, infatti, le giornate di sabato 1 giugno con il duo Michael Van Merwyk & Gerd Gorke (attracco Ca’ Tiepolo di Porto Tolle), mentre venerdì 14 giugno la navigazione sarà accompagnata dalle sonorità del Baker’s Flavour Trio (attracco Interporto di Rovigo sul Canalbianco).

IL PROGRAMMA DELL’ANTEPRIMA DELTABLUES 2024

1 GIUGNO PARTENZA DA ATTRACCO CA’ TIEPOLO DI PORTO TOLLE – H 19,00

BLUES CRUISE NEL DELTA DEL PO CON

MICHAEL VAN MERWYK & GERD GORKE DUO

Michael Van Merwyk & Gerd Gorke al Deltablues 2024

La “Blues Cruise” con il concerto durante la navigazione, partirà dall’attracco di Ca’ Tiepolo di Porto Tolle alle ore 19,00 (imbarco alle ore 18,45 sulla nave Venere di Navigazione Cacciatori) e si svolgerà nel cuore del Delta del Po lungo il Po di Pila e la “Busa di Tramontana”, fino alle ultime propaggini del Delta dove il fiume incontra il mare.

Il costo dell’escursione in nave con il concerto è di Euro 20,00

riduzione del 20% per soci COOP Alleanza 3.0, Slow Food e Rovigo Jazz Club (riduzioni non cumulabili)

Prenotazioni: info@deltablues.it

Informazioni: www.deltablues.it – tel. 0425 691288

IL CONCERTO

Il secondo appuntamento è l’ormai tradizionale “Blues Cruise” nel Delta del Po, quest’anno sabato 1 giugno, con partenza da Ca’ Tiepolo di Porto Tolle alle ore 19,00 (imbarco a partire dalle 18,45), con protagonisti del concerto il duo Michael Van Merwyk & Gerd Gorke.

Van Merwyk, quarantenne tedesco cantante e specialista della chitarra “slide”, ci porta alle radici della musica Blues, assieme all’armonicista Gerd Gorke, con un repertorio “Roots Blues” tipico del Delta del Mississippi che interpreta magistralmente con la sua “Dobro” e con una voce baritonale “nera”.

La sua ormai affermata carriera prende avvio con il piazzamento al secondo posto alla ventinovesima edizione degli International Blues Challenge 2013 e ha all’attivo tredici produzioni discografiche oltre a importanti collaborazioni con artisti di primo piano della panorama Blues internazionale come Larry Garner e Big Daddy Wilson.

Lo accompagna Gerd Gorke cantante e armonicista da oltre 20 anni sulla scena Blues tedesca che, oltre che con Van Merwyk, ha collaborato con musicisti blues americani come Angela Brown, Louisiana Red, Dave Myers, Sam Myers e per oltre 10 anni con la cantante americana Jeanne Carroll.


COME ARRIVARE




14 GIUGNO PARTENZA ATTRACCO INTERPORTO DI ROVIGO SUL CANALBIANCO – H 15,00

BLUES CRUISE SUL “FIUME DI MEZZO” con

BAKER’S FLAVOUR TRIO

BAKER’S FLAVOUR TRIO al Deltablues 2024

Il concerto, a bordo, sarà alle ore 18,00 durante la seconda parte del percorso nautico, naturalistico e culturale organizzato da Assonautica Veneto Emilia in collaborazione ARCI circolo 2 giugno, Aqua srl, con tappa ad Adria e visita al Museo Archeologico Nazionale e termine a Loreo dove sarà possibile cenare a menù convenzionato presso la trattoria Castello con prodotti del territorio e assistere al concerto finale del gruppo R ’n’R “Geno & His Rockin’ Dudes” (ingresso gratuito).

Informazioni e prenotazioni per escursione in battello, visita museo e cena: rovigo@arci.it – 0425 094943 – 349 4955818

IL CONCERTO

Terza giornata venerdì 14 giugno, sempre nel Delta del Po questa volta a Loreo dove arriverà in serata la Blues Cruise sul cosiddetto fiume di mezzo” (il Canalbianco) con in concerto a bordo del Baker’s Flavour Trio, giovane compagine composta da Maria Baker, cantante, autrice e chitarrista, accompagnata dal chitarrista Simone Piva ed dal bassista Federico Alvino con un concerto all’insegna del blues ed folk californiano anni ‘60.

La navigazione, con partenza dall’attracco di Rovigo Interporto alle ore 15,00 e tappa ad Adria per la visita guidata al Museo Nazionale Archeologico di Adria, terminerà alle 20,00 Loreo dove è possibile cenare prima del concerto finale dei Geno & His Rockin’ Dudes, band lombarda rock and roll e r&b, con una particolare predilezione per la musica di Chuck Berry.

Rientro previsto a Rovigo in pullman.


COME ARRIVARE




Il Deltablues Polesine è organizzato da Ente Rovigo Festival, grazie all’importante sostegno economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Regione del Veneto, il sostegno dei Comuni di Rosolina, Lendinara e Loreo.

Partner di questa trentasettesima edizione del Festival sono:

Rovigo Jazz Club, Assonautica Veneto Emilia, Slow Food Rovigo, le web radio RadioBlueTu di Rovigo e Stazione Blues Radio di Bologna, il magazine Il Blues, Az Blues e Rootsway.

Si ringraziano COOP Alleanza 3.0

Tutti i concerti con ingresso a pagamento prevedono la riduzione sul costo dei biglietti del 20% per i minori anni 18, i possessori UNIVERCITY CARD del Consorzio Università Rovigo, i soci Rovigo Jazz Club e Slow Food Rovigo, i soci COOP Alleanza 3.0

Category
Tags

Comments are closed